Comments are off for this post

Il River to River Florence Indian Film Festival compie 18 anni

Il primo Festival di Cinema Indiano diventa maggiorenne.

Sono passati 18 anni da quando, nel 2001, il River to River esordiva a Firenze, al Teatro del Rondò di Bacco di Palazzo Pitti.

Non sapevamo che cosa ci avrebbe riservato il futuro, ma mettemmo in questa prima edizione tutte le energie, l’entusiasmo e l’amore per questo cinema ancora poco conosciuto in occidente.

La nostra manifestazione era ancora agli inizi, e molto cambierà nel corso degli anni, ma già avevamo chiaro cosa volevamo: portare il cinema indiano a Firenze, in Italia, e far conoscere al pubblico non solo il fascino e la magnificenza di Bollywood, ma anche la bellezza della produzione filmica meno conosciuta.

 

Tre registi furono i primi ospiti del River to River Festival:

  • Preeti Chandrakant,
  • Dev Benegal,
  • Biju Viswanath.

Il 2001 fu l’anno del cinema indiano e non solo per il River to River Florence Indian Film Festival, primo festival dedicato a questa cinematografia al di fuori dell’India.

Ashutosh Gowariker vince il Premio del Pubblico a Locarno con “Lagaan” e Mira Nair con il suo “Monsoon Wedding” si aggiudica il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia.

Questa 18esima edizione sarà una bella occasione per ripercorrere insieme la nostra storia e senza dubbio per festeggiare in puro stile indiano!
#Getrivered

Comments are closed.