Comments are off for this post

River to River Florence Indian Film Festival all’Isola del Cinema di Roma

isola del cinema roma sull'isola tiberina

Dal Gange, all’Arno al Tevere: 4 film indiani in questa estate romana!

Il festival di cinema indiano “made in Florence” – dopo la tappa milanese dello scorso febbraio – si rimette in moto e sbarca a Roma.
Il 9 e 10 luglio infatti, il River to River Florence Indian Film Festival sarà ospite della manifestazione “Isola del Cinema”, che si svolge da anni sull’isola Tiberina, all’interno della sezione “Isola Mondo”: un omaggio a quattro cinematografie internazionali (oltre all’India, quest’anno, Israele, Giappone, India e Australia) che prevede presentazioni, proiezioni, incontri e degustazioni.
Quattro i film che saranno proiettati in queste due serate: Newton di Amit V Masurkar, Filmisthaan – the euphoric state of Bollywood di Yasmin Kidwai e Fazal Kidwai, Kapoor and sons di Shakun Batra e Goliyon Ki Raasleela Ram-leela di Sanjay Leela Bhansali. Quattro film molto diversi fra loro che abbiamo scelto per rappresentare tutto quello – e molto altro – che il cinema indiano è.

Cinema indiano ed eventi sull’isola Tiberina

Le proiezioni saranno precedute – dalle ore 19.30 alle 20.30 –  da una lezione gratuita di Kundalini Yoga secondo Yogi Bhajan  con Viola Rossini, della 3HO Foundation.  Le lezioni si svolgeranno all’Arena Grouporama e sarà necessario munirsi di un tappetino.

Lunedì 9 luglio

     Spazio Young

  • ore 21.00: degustazione di tè offerta da Yogi Tea
  • ore 21.30: Newton di Amit V Masurkar, 2017, 105’
    Newton è stato il film rivelazione della stagione cinematografica 2017, tanto da essere il candidato indiano agli Oscar 2018. Il River to River Florence Indian Film Festival lo ha scelto come film d’apertura della sua ultima edizione (7 – 12 dicembre 2017).
    Newton, responsabile di un seggio elettorale allestito nel mezzo della giungla, si vuole assicurare che tutto avvenga secondo le regole. Tra complicazioni organizzative e ostilità con i suoi colleghi al seggio, sarà un’esperienza da non dimenticare…

    Cinelab

  • ore 21.45: Filmisthaan – the euphoric state of Bollywood di Yasmin Kidwai e Fazal Kidwai, 2017, 78’
    Bollywood. Che cos’è realmente e cosa rappresenta nell’immaginario collettivo, con interviste ai divi più conosciuti tra cui Amitabh Bachchan, Aishwarya Rai e Shah Rukh Khan.

 

Martedì 10 luglio

     Spazio Young

  • ore 21.00: degustazione di tè offerta da Yogi Tea
  • ore 21.30: Kapoor and sons di Shakun Batra, 2016, 140′
    I due fratelli Rahul e Arjun Kapoor tornano nella loro casa d’infanzia, dopo l’infarto del nonno, riunendosi al resto della famiglia. Una frizzante commedia corale che indaga l’interiorità dei personaggi raccontando litigi e segreti della famiglia Kapoor.

    Cinelab

  • ore 21.15: Goliyon Ki Raasleela Ram-Leela di Sanjay Leela Bhansali, 2014, 150’
    Appassionante Romeo e Giulietta in salsa Bollywood, diretto da un maestro del genere, regista anche dell’acclamato “Padmavat”, con un grande cast supportato da coreografie, musiche e scenografie da fiaba.

Le proiezioni sono organizzate con il patrocinio dell’Ambasciata Indiana a Roma.
Ingresso fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni:

Evento Facebook “River to River all’Isola del Cinema – Roma”
www.isoladiroma.it
06 58333113
www.rivertoriver.it
info@rivertoriver.it

 

Comments are closed.